La chirurgia quotidiana si occupa prevalentemente dell’estrazione degli elementi dentari compromessi e dei terzi molari (denti del giudizio) mal posizionati o inclusi.
Oggi è resa molto meno invasiva (e soprattutto non dolorosa) da tecniche sempre più sofisticate ed alcuni casi è possibile l’uso del laser al posto del tradizionale bisturi.
Fondamentale è la corretta diagnosi e la corretta valutazione dell’anatomia prima di procedere all’intervento, cosa possibile solamente con la strumentazione diagnostica adeguata.
Il nostro studio, a tale scopo, si avvale di una diagnostica digitale di ultima generazione ad altissima risoluzione ed a basso irraggiamento del paziente.
Oggi impieghiamo con successo il laser prevalentemente nella chirurgia dei tessuti molli, per ottenere guarigioni più veloci e risultati più prevedibili.
Il laser si è in seguito rivelato ottimo per la terapia laser di decontaminazione delle gengive infette.
Per quello che riguarda i tessuti duri invece, quali il tessuto osseo e dentale, usiamo una metodologia sicura, ripetibile ed affidabile, come la chirurgia piezoelettrica.
Quest’ultima ed innovativa tecnica, consiste nel sostituire il vecchio bisturi, con uno strumento che genera delle vibrazioni ultrasoniche controllate.
Tramite “vibrazioni utrasoniche controllate” interveniamo solo ed esclusivamente sul tipo di tessuto interessato (gengiva, osso, dente, etc…) senza ledere gli altri tessuti circostanti.
Questa tecnica, oltre ad essere notevolmente più sicura e meno invasiva, limita il sanguinamento quasi a zero, abbatte la carica batterica e stimola la guarigione dei tessuti.
Ad ulteriore ausilio alle nostre terapie, utilizziamo anche la chirurgia sonica, sempre per i casi estrattivi, e la chirurgia magnetica (Magnetic Mallet), nei casi estrattivi e soprattutto nell’espansione ossea nella chirurgia implantare.
Queste ultime tecniche rappresentano un incredibile passo in avanti rispetto alle metodiche tradizionali, riducendo notevolmente i tempi operativi a beneficio di un minor trauma operatorio ed una migliore guarigione dei tessuti.